Corretta Alimentazione
    La Dietoterapia

    Con il termine dietoterapia, si intende la capacità che ha una corretta alimentazione di porre rimedio a molti disturbi fisiopatologici che possono affliggerci.

    Il filosofo tedesco Feuerbach ai più di noi è rimasto famoso per la sua celebre frase “Siamo ciò che mangiamo….” , in effetti quello di cui ci cibiamo è capace di influenzare, positivamente o negativamente, il nostro benessere fisico.

    Da alcuni anni oramai è noto che l’alimentazione, se giusta e bilanciata, può avere un ruolo preventivo e curativo per alcune patologie. 

    Troppo spesso infatti si associa il termine dieta al solo dimagrimento. Dieta invece, letteralmente significa “stile di vita”. Un corretto stile di vita, di cui sicuramente l’alimentazione rappresenta un punto cardine, ci permette di prevenire e laddove è purtroppo troppo tardi curare, patologie come il diabete, l’innalzamento dei valori ematici di colesterolo e trigliceridi, l’irritazione del colon, la stipsi, il reflusso gastroesofageo e le gastriti, l’ipertensione arteriosa, i diverticoli intestinali, la gotta, l’insufficienza renale e tante altre patologie più o meno gravi. 

    Spesso non è necessario ricorrere a farmaci, ma è sufficiente correggere le proprie abitudini di vita.

    Per esperienza personale, posso assicurare che sono sufficienti spesso poche settimane per avere risultati sorprendenti.

    Richiedi una consulenza
    diretta con il Dottore
    Scrivimi
    Richiedi Informazioni

      Recensioni
      Cosa dicono i Pazienti